PrevenzionIncendi.it
 

scarica Adobe Acrobat Reader

Cerca

Decreto legislativo sulla sicurezza sul lavoro

7.03.2008

Il decreto legislativo sulla sicurezza sul lavoro è stato approvato dal Consiglio dei Ministri.

Viene così data attuazione alla delega conferita al Governo dalla legge 3 agosto 2007, n. 123, relativa alla salute dei lavoratori e alla sicurezza del lavoro; ora il provvedimento passerà alle Commissioni Parlamentari ed alla Conferenza Stato-Regioni che esprimeranno il loro parere e successivamente tornerà al Consiglio dei Ministri per la definitiva approvazione.

Il provvedimento, che contiene oltre 300 articoli, stabilisce le nuove regole in materia di salute e sicurezza sul lavoro e sostituirà il decreto legislativo 626/94 e successive modificazioni e integrazioni.

Uno dei punti principali è l'inasprimento delle pene per i datori di lavoro che non rispettano la legge sulla sicurezza: vanno dall' arresto da 6 a 18 mesi e multe da 8.000 a 24.000 euro.
Il giudice può decidere, su richiesta dell'imputato, di tramutare l'arresto in ammenda pecuniaria purché il datore di lavoro abbia provveduto a mettersi in regola con gli adempimenti e che la violazione non sia stata causa di infortuni sul lavoro con danni alla salute del lavoratore.
Ovviamente tale possibilità è esclusa quando il datore di lavoro abbia già riportato condanna definitiva per la violazione di norme sulla prevenzione degli infortuni.

Sanzioni amministrative fino a 1.500.000 euro e la sospensione dell'attività vengono applicate ai responsabili in caso di colpa dell'azienda in un infortunio con feriti o morti.


Stampa
Vai all'elenco News       Vai all'HomePage
Hai dimenticato
la Password?