PrevenzionIncendi.it
 

scarica Adobe Acrobat Reader

Cerca

Testo Unico sulla sicurezza dei lavoratori

6.05.2008

La legge 626 del 1994 va finalmente in pensione; è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale N. 101 del 30 Aprile 2008 il Decreto Legislativo N. 81 del 9 aprile 2008 "Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro" per il riassetto e la riforma delle norme vigenti in materia di salute e sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori nei luoghi di lavoro, mediante il riordino e il coordinamento delle medesime in un unico testo normativo.

Il Decreto che entrerà in vigore il 15 maggio 2008 si applica a tutti i settori di attività, privati e pubblici, ed a tutte le tipologie di rischio.

Per alcuni settori come le Forze Armate, la Polizia, i Vigili del Fuoco e altri organismi similari sono applicate tenendo conto delle effettive particolari esigenze connesse al servizio espletato o alle peculiarità organizzative.

Uno dei punti principali è la gestione della prevenzione nei luoghi di lavoro che si ottiene effettuando la valutazione di tutti i rischi per la salute e la sicurezza introducendo dispositivi di protezione individuale e fornendo informazioni che riducano al minimo le possibilità di danni al lavoratore.

Inoltre introduce sanzioni penali per i trasgressori e istituisce i rappresentanti per la sicurezza, eletti dai lavoratori, con poteri di ispezionare impianti e prendere visione dei documenti aziendali.

Il testo completo del decreto 81/2008 è consultabile nella ns. banca dati nella categoria "Sicurezza lavoratori".


Stampa
Vai all'elenco News       Vai all'HomePage
Hai dimenticato
la Password?